Nokia Lumia 2520, è questo il tablet avversario dell’iPad 5?

Nokia Lumia 2520, è questo il tablet avversario dell'iPad 5?

Nell’eterna lotta per contrastare l’iPad di Apple, arriva un nuovo avversario. Si tratta del Nokia Lumia 2520, il primo tablet della storia della casa finlandese. Presentato proprio oggi durante un evento speciale, questo tablet si presenta con delle caratteristiche davvero interessanti ed un prezzo sensibilmente più basso rispetto alla media degli avversari con la Mela stampata sulla cover. Basterà per avere successo?

Solo il mercato potrà fornire una risposta. Nel frattempo possiamo semplicemente analizzare le caratteristiche tecniche del nuovo tablet, che ovviamente sarà equipaggiato con il sistema operativo Windows RT 8.1, il medesimo montato anche sul Surface 2 RT. Lo schermo del tablet Nokia presenta una diagonale più ampia rispetto a quella dell’iPad, arrivando a 10,1 pollici. La risoluzione, invece, è Full HD da 1080p, ponendosi così sui livelli più alti del mercato. Il tutto ha bisogno ovviamente di un processore all’altezza per poter funzionare e per farlo è stato scelto uno dei top di gamma della Qualcomm, ovvero lo Snapdragon 800 quad core con frequenza di clock da 2,2 GHz. Il tutto è supportato da una memoria RAM da 2 GB e da una memoria di archiviazione di 32 GB, anche se quest’ultimo dato può essere ampliato grazie alla presenza della porta per le schede di memoria microSD. Notevoli le fotocamere: quella frontale raggiunge una risoluzione da 2 Megapixel, mentre quella posteriore arriva a 6,7 Megapixel e può contare su delle ottiche Carl Zeiss con apertura f/1.9. Tra gli accessori, si segnala in particolar modo la presenza di una cover con tastiera integrata, che verrà venduta al prezzo di 149 $.

Passiamo ora ai prezzi. Per ora sono noti solamente quelli americani, che vogliono il nuovo Nokia Lumia 2520 in vendita a 499 $. Tenendo conto che di solito i prezzi non scendono molto una volta che gli apparecchi giungono nel nostro Paese, è lecito attendersi un cartellino del prezzo che possa aggirarsi a sua volta sui 500 €. La data di uscita ufficiale è ancora da specificare, ma sarà nei primi mesi del prossimo anno.

Nokia Lumia 2520, è questo il tablet avversario dell'iPad 5?