Nuovi iMac: consegne previste per il 2013

Imac_16-9

Quando arriveranno i nuovi iMac? La presentazione dei nuovissimi pc a marchio Mela è avvenuta lo scorso 22 ottobre, contestualmente alla presentazione di iPad Mini e dell’iPad di ultima generazione. Mentre per questi ultimi due device la commercializzazione è partita praticamente subito, tutt’altra musica invece è stata destinata agli iMac ultrasottili con Retina Display.

Oltre alle difficoltà di produzione, nuove problematiche si sono aggiunte ai nuovi computer per cui è ipotizzabile che la commercializzazione non avvenga prima del 2013, inoltrato. In un primo momento si disse che i modelli da 21,5 pollici sarebbero arrivati a novembre e tutti gli altri entro la fine del 2012.

A smentire questa notizia è stato il team di MacBidouille: secondo fonti commerciali, i nuovi iMac presentano problemi in fase di saldatura dell’alluminio ad alta pressione per cui è praticamente certo che la data di consegna slitterà di un bel po’.

Dunque, è ormai chiaro che questo Natale 2012 non sarà ricco di iMac di nuova generazione. A farne le spese saranno gli utenti, certo, ma anche e soprattutto la Apple che dovrà rimandare di molti mesi gli introiti provenienti proprio dagli iMac.

I computer in questione nascondono molte particolarità, prima fra tutte l’illusione ottica che rende i pc più sottili del solito. E’ interessante poi entrare nel cuore dei nuovi iMac e scoprire l’elevato potenziale hardware oltre a studiarne i nuovi software. In quest’ambito è ipotizzabile l’arrivo del nuovo OS X contestualmente alla messa in commercio dei nuovi iMac. Aspettiamo fiduciosi, anche perché – sebbene i tablet ormai rappresentino una certezza – non si può certo ancora fare a meno di un pc vero e proprio.