Nuovi Mac Pro: Intel Xeon 5, raggiunge i 12 Core

Nuovi Mac Pro: Intel Xeon 5, raggiunge i 12 Core

L’aggiornamento annunciato questa estate al WWDC 2013 dedicato ai Mac Pro è stato accolto come un grande evento dall’intera comunità di utenti. Come forse già saprete, questi super computer con il marchio della Mela sono dedicati ad un pubblico di professionisti, specializzati nel montaggio video, nella grafica sia 2D che 3D e anche nella produzione musicale. Insomma, tutti lavori che necessitano di una grandissima potenza di calcolo per poter essere gestiti con la necessaria fluidità e rapidità. Per questo motivo si è trattato da sempre di computer non particolarmente diffusi al di fuori degli uffici e, comunque, molto costosi, anche per gli standard di Apple.

I nuovi Mac Pro 2013 sono stati una rivoluzione per il segmento pari a quella che è stata scatenata nel 2007 dall’iPhone in quello degli smartphone. In parte per il loro design completamente rinnovato, passato da un enorme case quasi tradizionale ad una sorta di monolite nero cilindrico, molto più nello stile della Mela di Cupertino. Nei laboratori Apple, però, non si sono limitati semplicemente a ripensare l’estetica del loro super computer professionale, ma hanno messo mano anche all’hardware. Particolarmente impressionante è il processore, dato che la nuova CPU del sistema è un’Intel Xenon realizzata su un’architettura da ben 12 core. Una vera potenza, che ben pochi video potrebbero far tremare. Forse nemmeno un intero film sarebbe in grado.

A questa potenza vanno associate ben due GPU FirePro, una memoria ECC ultraveloce, due unità di memoria flash PCIe, ben sei porte Thunderbolt 2, presa HDMI, quattro preso USB 3.0, due porte Gigabit Ethernet e supporto agli schermi con risoluzione Full HD 4K. Il tutto naturalmente ad un prezzo degno di tanta potenza: parliamo di un prezzo di base di ben 3.049 €. Non certo un prezzo che l’utente medio desidererebbe spendere, ma ricordiamo che il Mac Pro è un prodotto dedicato ad un pubblico prevalentemente professionale.

Nuovi Mac Pro: Intel Xeon 5, raggiunge i 12 Core