Nuovo iPad 3: pannelli IGZO in arrivo?

800px-IPad_3_Yerba_Buena

Cari lettori, possibile che la Apple abbia già pronto un aggiornamento hardware del Nuovo iPad 3? Se volessimo guardare le usuali abitudini dell’azienda di Cupertino, allora la notizia sarebbe facile da smentire. Eppure, secondo il sito CultOfMac, la Apple avrebbe davvero deciso di introdurre una versione aggiornata del Nuovo iPad, con un pannello IGZO prodotto dalla Sharp.

Dunque, se la notizia fosse confermata la Apple non farebbe che dare adito ai tanti dubbi sorti in seguito all’avvento del pannello Retina Display ed ai suoi eccessivi problemi di surriscaldamento e consumo di energia.

Del resto, è noto che la tecnologia IGZO consente una riduzione sensibile dei consumi di energia e, dunque, un’autonomia maggiore del device. Al momento, l’iPad presentato lo scorso 7 marzo monta un pannello IPS multi-touch capacitivo da 9.7 pollici 2048 x 1536 pixel: molti esperti del settore hanno addebitato a quest’ultimo i numerosi problemi riscontrati sul tablet a marchio Mela, in particolare la copiosa quantità di energia necessaria per alimentare le sue prestazioni ed un eccessivo surriscaldamento globale del device.

Non sappiamo se questa notizia abbia una fonte attendibile e se sia davvero immaginabile che l’azienda di Cupertino introduca nuovi componenti dopo circa quattro mesi dal lancio del dispositivo. Certo, Tim Cook si sarebbe aspettato un trattamento migliore da parte della stampa internazionale ma, purtroppo, i problemi appena elencati, insieme al flop per quanto riguarda il 4G, hanno fatto del Nuovo iPad 3 un prodotto misterioso a cui sono state dedicate non poche perplessità.

In ogni caso, critiche a parte, il device sta avendo un buon successo di pubblico. Staremo a vedere.