OS X 10.8, Mountain Lion: tutte le novità

OS X 10.8, Mountain Lion: tutte le novità

Non si tratta ancora di una data ufficiale, ma secondo quello che riporta il noto sito americano 9to5Mac, il nuovo sistema operativo OS X Mountain Lion dovrebbe fare il suo esordio definitivo il prossimo 25 luglio. L’indiscrezione è nata dal fatto che nella notte tra martedì 24 luglio e mercoledì 25 luglio sarebbe prevista una sorta di “notte bianca” presso alcuni Apple Store. Sarebbe l’occasione perfetta per lanciare il nuovo sistema operativo, che andrà ad equipaggiare tutti i nuovi computer Mac.

L’indiscrezione, però, ancora non è stata confermata, in quanto l’apertura prolungata il martedì in America non è un evento particolarmente nuovo per gli Apple Store. Inoltre non tutti i negozi sono stati avvisati, per cui potrebbe ancora trattarsi di una falsa pista. Ad ogni modo il nuovo Mountain Lion è particolarmente atteso, poiché promette di andare a risolvere molti dei problemi che gli utenti avevano imputato all’attuale OS X Lion, da alcuni addirittura soprannominato “il Vista dei Mac”, con ovvio riferimento dispregiativo al non tanto apprezzato software di Microsoft.

Su Mountain Lion dovrebbero fare la loro apparizione diverse aggiunte particolarmente interessanti, come ad esempio l’app Messaggi, che potrà interagire con iMessage di iPhone e iPad per comunicare con computer e smartphone senza spendere un soldo, a aprte quelli della connessione Web.Inoltre verranno introdotte le app Note e Promemoria, oltre ad un’altra lunga serie di piccole migliorie che dovrebbero rinnovare l’esperienza dell’utilizzo dei Mac. Riuscirà Mountain Lion a non deludere le attese? Non resta che aspettare la fine del mese. Del resto anche lo scorso anno il nuovo OS X arrivò in questo periodo.