OS X Yosemite: tutti i dettagli nel video ufficiale

OS X Yosemite: tutti i dettagli nel video ufficiale

Apple ha ufficialmente rilasciato un video nel quale vengono mostrate in maniera veloce tutte le novità grafiche del nuovo OS X Yosemite, la decima versione del sistema operativo per iMac e MacBook (sia Pro che Air). Il software è stato presentato la scorsa settimana al WWDC 2014 di San Francisco, il grande evento dedicato agli sviluppatori del mondo Apple, e ha già raccolto molti pareri, nella maggioranza dei casi positivi se non addirittura entusiasti.

Il video è lo stesso mostrato da Tim Cook e soci sul palco del Moscone Centre e si concentra in particolar modo sulle novità grafiche del sistema. Yosemite, infatti, ha continuato sulla strada dell’integrazione tra OS X e iOS, il sistema operativo di iPhone e iPad. I due programmi non si uniranno mai al 100%, ma lavoreranno comunque in sinergia per funzionare insieme il più possibile. Ecco allora che il tradizionale “semaforo” delle finestre Apple perde di rotondità e diventa più piatto, così come tutte le icone del sistema.

Anche all’interno delle applicazioni la grafica sarà sempre più vicina a quella introdotta da iOS 7, con in più una piacevole trasparenza che dovrebbe rendere il sistema molto più moderno e accattivante rispetto al passato. Oltre a queste modifiche sono state mostrate diverse funzioni, che andranno ad integrare la nuova connessione con l’iPhone, con iMessage e soprattutto una delle modifiche più attese, ovvero il Centro Notifiche completamente personalizzabile grazie alle nuove app di terze parti. Insomma, Yosemite si mostra in video e ogni giorno che passa, sembra sempre più bello di com’era sembrato appena una settimana fa.

OS X Yosemite: tutti i dettagli nel video ufficiale