Perchè la batteria dell’iPhone dura poco?

Perchè la batteria dell'iPhone dura poco?

La batteria, croce e delizia degli smartphone in generale e dell’iPhone in particolare. Il Melafonino di Apple, infatti, conosciuto per le sue prestazioni, ma anche famigerato per non avere un’autonomia particolarmente all’altezza di queste. Con l’avvento di iOS 5 e dell’iPhone 4S, poi, la situazione sembra persino peggiorata. A parità di utilizzo, infatti, sembra che il telefono di ultima generazione non sia quasi in grado di arrivare a fine giornata. Com’è possibile tutto ciò? Batterie di scarsa qualità?

Pare proprio di no. E questa è in fondo una buona notizia. Sembra infatti che la scarsa durata della batteria di iPhone 4 e iPhone 4S sia dovuta soprattutto ad un problema software. La notizia sarebbe buona perché una pila di scarsa qualità non si può sostituire (non in via ufficiale, almeno), mentre il software si può sempre sistemare. L’ultimo aggiornamento ad iOS 5.0.1 non ha portato miglioramenti significativi, ma a Cupertino garantiscono che ci stanno lavorando.

Il problema principale sta quasi sicuramente in una componente software del sistema, ma ancora pare che la casa madre non sia riuscita ad individuare esattamente quale questo sia. Sono stati eseguiti diversi test, anche non ufficiali, che hanno confermato come il problema fosse la programmazione e non la batteria di scarsa qualità. Non sappiamo quando Apple risolverà questo problema, ma è più che probabile che non aspetterà troppo a lungo, volendo evitare di tradire la fiducia dei suoi clienti, per non parlare della fama di affidabilità che la Mela si è costruita in questi anni. Noi rimaniamo in attesa di nuovi aggiornamenti il prima possibile.