Pronto Treno per iPhone: come utilizzare i punti Carta Freccia

freccia

E’ possibile gestire il programma Carta Freccia ideato da Trenitalia utilizzando l’app ufficiale delle vecchie FS, Pronto Treno, sviluppata per iPhone? Andiamo con ordine. Carta Freccia è il sistema scelto da Trenitalia per fidelizzare il cliente. Acquistando i biglietti per Freccia Rossa/Argento/Bianca, è possibile accumulare punti per ottenere dei bonus. Con 1400 punti, ad esempio, si ha diritto ad un viaggio in Freccia Rossa classe Standard.

La procedura prevista dal sito per ottenere il fantomatico viaggio gratuito è, però, oltremodo complessa anche perché l’utente ha spesso la sensazione che le tortuose strade indicate dal sito web siano in realtà dei modi nemmeno tanto celati per evitare che i bonus vengano utilizzati nei periodi di maggior flusso di viaggiatori.

L’app Pronto Treno per iPhone, dunque, risulta uno strumento utile per gestire i propri viaggi senza più utilizzare la carta, ma il suo rapporto con Carta Freccia non è dei migliori. La ricerca dei viaggi e la disponibilità dei bonus, infatti, è molto ostica da reperire tanto da indurre l’utente a rinunciare.

Per alcune funzioni, poi, l’app non è utilizzabile: basti pensare agli sconti elettorali della prossima tornata elettorale per capire che, in fin dei conti, l’app Pronto Treno è molto utile nella gestione ordinaria dei viaggi ma risulta poco chiara dinanzi ad ogni tipo di situazione, per così dire, inusuale.

Di sicuro Trenitalia in testa ha tutto l’interesse a far si che i Bonus erogati con Carta Freccia vengano utilizzati per viaggi fuori programma. Certo quando una volta le Ferrovie erano Dello Stato, tutto questo non accadeva…

 

prontotreno