Pronto Treno: scopriamo l’app di Trenitalia per iPhone

treno

Quando si parla di viaggi, Trenitalia è ancora in testa fra le scelte degli utenti e, con l’app Pronto Treno per iPhone, l’azienda di trasporto nazionale – un tempo pubblica – ha di sicuro fatto un passo avanti nella gestione dei viaggi on line da parte degli utenti.

Disponibile anche per Android, l’app nasce in primis per iOS ed è ormai utilizzata da un folto numero di utenti. Pronto Treno, a differenza del servizio di trasporto vero e proprio delle ex-Ferrovie Dello Stato, sembra funzionare molto bene ed appare decisamente ben strutturata. Inserendo i dati della propria Carta Freccia è possibile gestire i propri viaggi e le proprie prenotazioni riuscendo anche ad accumulare punti per raggiungere gli agognati, e talvolta inconsistenti, premi messi in palio da Trenitalia.

Con Pronto Treno è possibile, inoltre, effettuare l’acquisto dei propri biglietti direttamente tramite iPhone e poi fornire il PNR al Capo Treno in fase di controllo. Grazie all’app di Trenitalia, inoltre, sarà possibile essere aggiornati sullo stato del treno, sia a bordo che in qualsiasi altra parte voi siate: basta utilizzare una connessione ad internet per essere informati su eventuali ritardi.

Nella sezione News di Pronto Treno è possibile consultare tutte le variazioni eventualmente attuate sulle tratte ordinarie ed eventuali scioperi del personale. L’app, insomma, vi permette di avere il mondo Trenitalia a portata di mano.

Uno dei problemi, non trascurabili, è il fatto che l’app funziona in primis per i treni ad alta velocità e risulta imprecisa in relazione ai treni dei pendolari. Anche la tecnologia, dunque, non è davvero per tutti!

 

treno