Quante applicazioni iPad vengono scaricate in un anno?

Quante applicazioni iPad vengono scaricate in un anno?

Sulla Apple si può dire di tutto, ma una cosa è certa. Spesso e volentieri è capace di trasformare prodotti accolti in maniera tiepida in successi strepitosi. Questo è praticamente ciò che è capitato all’iPad. Certo, la storia della Mela non è priva di clamorosi fallimenti, ma l’iPad è partito accolto come una rivoluzione mancato ed ora ha raggiunto un traguardo entusiasmante: tre miliardi di applicazioni scaricate nel giro di un anno e mezzo.

Assolutamente incredibile. Certo, in questo numero sono considerati i download nella loro interezza, per cui anche quelli di piccole app scaricate e cancellate nel giro di pochi minuti. Se, però, consideriamo Android allo stesso modo, allora abbiamo comunque a che fare con un numero di 440 milioni di download. Quindi meno di un sesto di quelli totali dell’iPad. Non siamo nemmeno considerando i download effettuati con gli iPhone.

Il tablet di Apple forse non è completo come altri prodotti, ma la sua alta qualità e il sistema operativo iOS l’hanno presto trasformato in un vero e proprio status symbol, che ancora nessun altro prodotto è ancora riuscito ad eguagliare. Lo stesso iPhone ha impiegato due anni a raggiungere il risultato toccato in poco più di un anno dal “fratellone tablet”.

In queste ultime settimane il dominio dell’iPad è stato solamente intaccato dal Kindle Fire, che forte del suo prezzo concorrenziale è forse l’unico prodotto che possa davvero competere sul mercato con il tablet creato da Steve Jobs. Bisogna ammetterlo, però: il Fire è comunque limitato al confronto dell’iPad. Non c’è storia o competizione.