Retina Display per iPad: lo produce Samsung

SONY DSC

Sono mesi ormai che seguiamo con attenzione i tanti capitoli della saga Apple vs Samsung, appassionante serie in cui i due colossi dell’informatica entrano ed escono dai tribunali imbastendo cause su cause al fine di accaparrarsi brevetti e fette di mercato.

Smartphone e Tablet sotto la lente di ingrandimento. Chi ha copiato da chi? Eppure, fra un aula di tribunale e l’altra, Apple e Samsung trovano tutto il tempo per fare accordi. La Samsung, infatti, al momento è uno dei principali fornitori di componenti atti a comporre i dispositivi della Apple.

Ve lo immaginavate? Probabilmente si, anche perché la notizia è da tempo sulla bocca di tanti. Ad aumentare queste scomode verità, in questi giorni è stato Vinita Jakhanwal (iSuppli) il quale ha affermato che il famoso Retina Display – vanto del nuovo iPad – è in realtà prodotto dalla Samsung.

La prova si basa sul fatto che i modelli simili prodotti da Sharp ed LG non riescono ancora a fornire il livello di qualità richiesto dall’azienda di Cupertino. Fonti non ufficiali, inoltre, affermano che sempre la Samsung potrebbe essere al lavoro su di un mini display per un mini iPad, ma questa ipotesi per ora resta soltanto nel novero delle probabilità.

Insomma, il fatto eclatante resta lo strano rapporto che Apple e Samsung hanno da diversi anni a questa parte. A che pro battagliare in tribunale per poi fare accordi su accordi in cui ad essere messi in gioco sono componenti e guadagni? Qual è allora la differenza fra i dispositivi prodotti dall’una e dall’altra azienda? Che sia solo una questione di marketing?