Riuso & Riciclo: quanto vale il tuo vecchio iPhone?

Riuso & Riciclo: quanto vale il tuo vecchio iPhone?

È arrivato anche in Italia il nuovo programma di riciclo di Apple. Dopo un iniziale esperimento negli Stati Uniti, infatti, la casa di Cupertino ha iniziato anche nel nostro Paese a rottamare letteralmente gli iPhone più vecchi, consegnando in cambio dei buoni per degli acquisti all’interno dell’Apple Store e, auspicabilmente, per comprare un nuovo iPhone.

Naturalmente non tutti i telefoni verranno pagati allo stesso modo. Si tratta di un sistema per incentivare l’acquisto di nuovo hardware della Mela, ma comunque più vecchio sarà un telefono, meno questo potrà essere usato per comprarne uno nuovo. Tendenzialmente si può arrivare fino a 220 € per un iPhone molto recente e in buone condizioni. Spetterà all’Apple Store stesso fare le sue valutazioni e proporre un prezzo per l’apparecchio presentato. La stessa operazione può essere portata avanti anche per gli iPad, sempre con prezzi diversi.

Questa iniziativa fa parte di una precisa politica ecologica inaugurata da Tim Cook e portata avanti anche grazie al supporto di Greenpeace, la quale ha ribadito come Apple sia una delle compagnie tecnologiche che compie i maggiori sforzi per diventare sempre più ecosostenibile. È probabile che questo programma entrerà particolarmente nel vivo in autunno, quando presumibilmente verrà presentato il nuovo iPhone 6, oltre ad altri apparecchi come la seconda generazione dell’iPad Air e il sempre più chiacchierato iWatch.

È bene sottolineare come le condizioni effettive del telefono saranno fondamentali per ottenere il buono dall’Apple Store. È ovvio che a seconda degli eventuali danni subiti dal telefono, anche l’apparecchio più recente potrebbe venire deprezzato. Tenetene conto quando vi recherete presso lo Store.

Riuso & Riciclo: quanto vale il tuo vecchio iPhone?