Samsung Galaxy S4, S4 Mini ed LG Optimus G

i91903

In questo post ci occupiamo di smartphone ed in particolare di tre dei più importanti modelli attualmente sul mercato: Samsung Galaxy S4, Galaxy S4 Mini ed Lg Optimus G.
Iniziamo con il primo. L’S4 è senza dubbio lo smartphone più rappresentativo della gamma Android e si tratta, assieme a HTC One, BlackBerry Z10, LG Optimus G e Sony Xperia Z, dello smartphone di fascia alta più interessante di questo 2013.
Le caratteristiche dell’S4 sono entusiasmanti: il SoC adottato è lo Snapdragon 600, il modello APQ8064T, un quad-core funzionante a 1.9 GHz. La memoria RAM è di due gigabyte, e Adreno 320 e 16/32/64 GB di memoria completano la dotazione tecnica.
Lo schermo è un modello da 5″, Full HD.
Venenedo alla connettività, è completa con il Wi-Fi n, NFC, aGPS e GLONASS, LTE e infrarossi – così come la dotazione di sensori. Android è installato nella versione 4.2.2, con la nuova interfaccia UX 2.0.
Le dimensioni di questo gioiello sono pari a 136,6 x 69,8 x 7,9 mm, per un peso di appena 130 grammi.
Il vano batteria è apribile, e disponde di predisposizione per Micro SIM e Micro SD.
Altro da aggiungere? Si, no, forse, ma viriamo immediatamente su un altro prodotto di casa Samsung, e cioè sul Galaxy S4 Mini.
Per quanto riguarda questo nuovo gioiellino uscito proprio oggi sul mercato, le caratteristiche sono impressionanti. Il processore, tanto per cominciare,  non sarà un quadcore, ma “solo” un dualcore, per la precisione uno Smapdragon 400 con frequenza di clock a 1,7 Ghz e supportato da 1,5 GB di RAM, mentre la GPU sarà una Adreno 305, anche questo un componente che possiamo definire di fascia media (fonte: http://www.androidpit.it/)
Il telefono dovrebbe arrivare nei negozi italiani a luglio 2013, motivo per cui il prezzo non è stato ancora svelato. Secondo i rumors, potrebbe partire da 450 euro, ma è tutto da verificare.
Importanti le differenze con il fratello maggiore, l’S4. La prima è senza dubbio quella del display. Entrambi i dispositivi hanno in dotazione il display Super Amoled con touchscreen capacitativo, ma il Galaxy S4 mini lo avrà da 4,3 pollici e 540 x 960 pixel con densità 256ppi.
Pesa 107 grammi e già abbiamo parlato dei processori in precedenza. La memoria interna è da 8GB espandibile fino a 64, mentre la Ram sarà da 2GB nella versione LTE, di 1,5 GB per la versione 3G.
Arriviamo infine all’LG Optimus G, uno smartphone caratterizzato da una sola parola: eleganza. Design accattivante e unico, questo LG si presenta solido con una scocca posteriore e anteriore in vetro anti-graffio Gorilla Glass 2.
Lo spessore è di 8,4 millimetri, il sistema operativo è Android 4.1.2 Jelly Bean. Il processore è Qualcomm Snapdragon S4 Pro da quattro core a 1,5 GHz; 2 GB di RAM e da una GPU Adreno 320.
32 sono i GB complessivi di storage, anche se a disposizione reale ce ne sono “solo” 25.
La fotocamera posteriore è da 13 Megapixel ed è in grado di realizzare anche video in Full HD a 1080p.
I tasti sono tre, inseriti nei profili laterali: il tasto power sul lato destro ed il bilanciere del volume sul lato sinistro. Sotto quest’ultimo c’è l’alloggiamento estraibile per la micro-SIM. Nella parte alta dello smartphone è presente l’ingresso per il jack da 3.5mm.
La batteria ha capacità  di 4,5 ore in navigazione web sotto copertura Wi-Fi.
Insomma, la scelta tra i tre è davvero complessa!
i91903