Stelle cadenti, stasera gustatele con l’iPhone

cielo stellato iphone

Gli amanti di astrologia, e anche i sognatori che amano le notti alla San Lorenzo, avranno sicuramente testato una delle tante applicazioni disponibili per iPhone e Ipad e riguardanti il mondo delle stelle. Con l’applicazione Star Walk, ad esempio, sugli schermi dei  nostri accessori Apple possiamo guardare in tempo reale il panorama degli astri, grazie alla geolocalizzazione dell’iPhone, capace di fornire anche una “realtà aumentata” di quanto stiamo vedendo.

L’applicazione, oltre che essere un’ottima guida per leggere gli astri e conoscerli in maniera più approfondita, permette di annotare foto e particolari animazioni e anche ripercorrere gli eventi stellari del passato…e del futuro! Chissà allora chi di voi proverà a guardarsi in anticipo la pioggia di stelle che cadrà stasera, sabato 8 ottobre 2011, in Europa e in Asia.

Si tratta di un evento che cade circa 2 o 3 volte al secolo, non di più, e durerà diverse ore, con picchi intorno alle 19:00 e alle 22:00. La pioggia di stelle cadenti stasera avrà vita per merito dei detriti che la cometa 21p/Gicobini-Zinenr, conosciuta anche come “Draconide”, fu scoperta nel 1900 ed è passata l’ultima volta il 2 luglio 2005. Oggi il web si sta mobilitando per informarsi al meglio sugli orari di punta delle stelle cadenti e sui posti dove andare per vedere il cielo al meglio. Il nostro suggerimento è di godersi le applicazioni più congeniali prima dell’evento, gustatevi poi “ad occhi aperti” il cielo, previsioni meteo permettendo, e condividete le foto e i video dello spettacolo con i vostri contatti via telefonino o via iPad. Quanti scatti farete?