Videogame: Soghun 2 – Il Tramonto dei Samurai sbarca su PC

Videogame: Soghun 2 – Il Tramonto dei Samurai sbarca su PC

Vi ricordate il film “L’Ultimo Samurai” con Tom Cruise? Lo scenario che vi ritroverete ad affrontare in Shogun 2 sarà più o meno lo stesso. Il Giappone feudale è ormai un lontano ricordo e le regole del Bushido si stanno progressivamente dimenticando. Il Paese del Sol Levante è sempre più invaso da stranieri, con le loro armi da fuoco e la loro sete di potere.

Shogun 2 Il Tramonto dei Samurai è un’espansione dell’apprezzatissimo Shogun 2 uscito circa un anno fa e punta ad ampliare l’esperienza di gioco introducendo gli appassionati di giochi strategici in uno scenario completamente diverso rispetto al precedente. Le scelte politiche dei signori nipponici, infatti, hanno introdotto nuove difficoltà per le vostre truppe, che ora avranno bisogno di una notevole perizia tattica e scelte ponderate per poter trovare la strada del successo. Questo strategico a turni si arricchisce di numerosi elementi fino ad ora inediti, quale la presenza delle ferrovie, fondamentali per i collegamenti territoriali e il commercio, e la sfida tra le armi bianche e quelle da fuoco. Rispetto a Shogun 2, la presenza di cannoni e mitragliatori ottocenteschi cambierà radicalmente il modo di affrontare le battaglie, offrendo prospettive diverse e incentivando i combattimenti dalla lunga distanza. I turni sono ora aumentati e questo obbligherà i giocatori a porre molta più attenzione sul modo di affrontare le stagioni più dure come quella invernale.

Da un punto di vista squisitamente tecnico, questo videogioco è una gioia per gli occhi. La grafica tocca livelli davvero alti e potremmo sbilanciarci affermando che si tratta del migliore del suo genere in questo senso. I programmatori, però, sono stati lungimiranti e hanno inserito una buona scalabilità grafica delle impostazioni, che consentirà anche a sistemi meno recenti di godersi l’esperienza di gioco, pur rinunciando a qualcosa a livello grafico. Ottimo anche il comparto sonoro, decisamente realistico e coinvolgente.

Tenendo conto che il prezzo di questa espansione è solo di 30 €, a patto che si abbia il gioco originale, Shogun 2 Il Tramonto dei Samurai costituisce un’esperienza videoludica coinvolgente e appassionante. Se il cambio drastico di periodo storico e di situazione tecnologica incontrerà i vostri gusti, non c’è motivo per non acquistare questo titolo.