Videogiochi: Fifa Street 2012 per PS3 e Xbox 360 è un successo

Videogiochi: Fifa Street 2012 per PS3 e Xbox 360 è un successo

Il campo non è il Camp Nou o San Siro, ma la stradina sotto casa. I giocatori sono cinque invece di undici, ma la loro bravura è comunque quella dei grandissimi campioni. Questo è FIFA Street 2012, ennesimo capitolo della saga della EA Sport derivata dal famoso FIFA 12 e dedicata alla variante del gioco del pallone forse più amata e diffusa del mondo: il calcetto. Street 2012 si avvale di una grafica derivata dal suo “fratellone” più grande, ma mette uno contro l’altro i fuoriclasse più famosi del mondo in entusiasmanti sfide nella polvere, ricche di colpi speciali e azioni scenografiche.

Grazie a questo gameplay avanzato e portato verso la sua incarnazione più arcade piuttosto che simulativa, FIFA Street 2012 in pochissimi giorni (è uscito infatti lo scorso 16 marzo) ha già raggiunto le vette più alte delle classifiche di vendita. Nel Regno Unito è divenuto rapidamente il gioco più venduto del momento, a riprova del grande divertimento che può garantire.

Il segreto di questo titolo è senza dubbio l’ambientazione particolare e la spettacolarità delle partite. FIFA ha rinunciato alla simulazione, di cui si occupa la saga principale, per scendere in un campo di tocchi esagerati e sfide alle leggi della fisica. Nonostante questo, però, l’effetto cartone animato si è perso e si può quasi dire di trovarsi davanti ad un gioco realistico e credibile, entro certi limiti, che può contare su ben 120 squadre licenziate e 35 campi in giro per il mondo, dalle favelas di Rio alle strade di Shanghai.

FIFA Street 2012 è disponibile per Playstation 3 e Xbox 360.