Videogiochi Mac: FIFA 12 disponibile anche in versione download



Un anno storico per i videogiocatori Mac. Dopo anni e anni che gli utenti Windows hanno basato la loro “superiorità” sul parco videogiochi a disposizione, ormai anche le piattaforme della Mela si stanno avvicinando sempre di più alla disponibilità che vanta Windows in ambito videoludico. Particolarmente significativa è l’uscita ieri di FIFA 12, per la prima volta in assoluto disponibile anche per Mac OS X.

FIFA 12 è senza alcun dubbio insieme a PES 2012 il migliore gioco di calcio disponibile sul mercato, soprattutto grazie alla sua grafica, al gameplay e al database di squadre e giocatori che non ha assolutamente eguali. Quest’anno, inoltre, debutta il rivoluzionario Impact Engine, un sistema che ricrea le collisioni dei giocatori con un realismo davvero incredibile. I dribbling sono di una precisione assoluta, mentre la modalità Tactical Defending ricrea un comportamento dei giocatori come se fossero davvero uguali alle loro controparti reali. Un gioco di altissima qualità, disponibile oltre che su DVD anche in versione digitale per il download a 39,99 $ sul sito GametreeMac (non preoccupatevi per la lingua, è disponibile anche la localizzazione in italiano).

L’unica pecca riguardo FIFA 12 è forse la programmazione. Non si tratta, infatti, di un gioco sviluppato appositamente per Mac, come invece accade per le altre console e per PC, bensì di una versione creata con il motore Cider di TransGaming, già usato per The Sims 3 e GTA San Andreas. In pratica il linguaggio del PC viene tradotto in maniera comprensibile anche per Mac. Maturalmente questa operazione non è a prova d’errore e alcuni utenti della Mela si sono già lamentati per un’abbassamento qualitativo rispetto al PC. Nonostante questo, però, FIFA 12 non può mancare sul Mac di qualunque appassionato di calcio.

I requisiti minimi per giocare a FIFA 12 sono: Mac OS X 10.6.8 o successivo, processore Intel Core 2 Duo o superiore, 4GB di RAM, ATI HD2600 o Nvidia GeForce 9400M o migliore e con 256 MB di VRAM.