Videogiochi: Nintendo Wii U Game Pad presentato prima dell’E3 2012

Videogiochi: Nintendo Wii U Game Pad presentato ufficialmente prima dell'E3 2012

La presentazione della console vera e propria avverrà solamente martedì pomeriggio, ma la Nintendo ha deciso comunque di anticipare il debutto davanti al grande pubblico del Nintendo Wii U Game Pad, ovvero il controller destinato alla nuova piattaforma della casa nipponica. Come ben sappiamo, il Game Pad è forse la vera grande novità della Wii U, che dovrà in pratica interagire direttamente con questo tablet portatile. Ancora non sappiamo quale sarà l’effettiva efficacia di questo corso tecnologico, ma non resta che attendere le idee del colosso nipponico prima di giudicare.

Nel frattempo possiamo dare un’occhiata da vicino all’apparecchio: rispetto al prototipo mostrato l’anno scorso all’E3 2011, il Game Pad perde i circle pad, sostituiti da due levette analogiche molto simili a quelle viste sui controller di Xbox e Playstation. Lo schermo avrà una grandezza di 6,2 pollici e secondo le promesse dell’azienda sarà anche dotato di un modulo NFC. Questo gli consentirà di interagire con accessori terzi, come ad esempio delle carte da gioco o dei controller aggiuntivi. Pensiamo, ad esempio, di fare una collezione di figurine di calciatori per poi lanciare i nostri preferiti in campo facendo lo scan delle loro figurine.

Oltre al Game Pad, Nintendo ha già anche presentato il Miiverse, un’evoluzione sociale della Piazza Mii. Questa, che già era una sorta di social network per gli utenti Wii, sarà sviluppata ancora di più, per quanto si attendano ancora maggiori dettagli, permettendo di coltivare amicizie in giro per il mondo. Incredibilmente, però, il Miiverse non sarà disponibile subito per la Wii U (in uscita in Giappone per la fine dell’anno), mentre sarà subito installata su Nintendo Wii e sul Nintendo 3DS.