Videogiochi: Playstation 4, nuovi dettagli tecnici

Videogiochi: Playstation 4, nuovi dettagli tecnici

Emergono nuovi dettagli sulla scheda tecnica della Playstation 4. Questa volta a “spifferare” sulla console next generation della Sony è stato il sito VGleaks.com, il quale ha riportato quanto segue.

Innanzitutto parliamo del SoC, che sarebbe di tipo Liverpool. Su questo troviamo una CPU con architettura APU personalizzata AMD, con la GPU preposta ad elaborare le informazioni grafiche inclusa nel sistema. Dovrebbe essere più potente e avere consumi più ridotti di qualsiasi altro processore AMD con le medesime caratteristiche di base. Questo consentirebbe di montare addirittura otto core Jaguar con una frequenza di clock di 1.6 GHz, con memoria cache condivisa L2 da 2 GB. Detta in parole povere, sarebbe quasi potente il doppio rispetto a buona parte dei processori per computer portatili che troviamo sul mercato attualmente. La GPU, invece, dovrebbe essere basata sulla serie R10XX di AMD, con una frequenza di clock di 800 MHz e una memoria cache L2 condivisa da 512 KB.

Passiamo alla memoria. La RAM sarò da 4 GB, di cui 3,5 dedicati ai giochi e 500 MB pensati unicamente per le operazioni di routine del sistema operativo. La memoria di archiviazione, invece, dovrebbe essere da 500 GB con hard disk ottico, ma non viene esclusa un’evoluzione futura con memorie flash SSD come sugli Ultrabook, più veloci e performanti (ma anche più costose).

Parlando di periferiche, troveremo inclusa la Dual Camera e il controller Move. Ciò significa che la tecnologia di Playstation Move sarà ulteriormente sviluppata e disponibile di serie per tutti. Per gli altri giochi, invece, continuerà lo sviluppo dei joypad Dualshock, nonostante le voci dei giorni scorsi.

Videogiochi: Playstation 4, nuovi dettagli tecnici