Videogiochi: Playstation 4 ufficiale, uscita a Natale

Videogiochi: Playstation 4 ufficiale, uscita a Natale

Finalmente è arrivata. Quasi. Ieri, durante un evento speciale Sony, la casa giapponese ha ufficialmente presentato la Playstation 4, nuova generazione di una delle due console di maggior successo di tutti i tempi. Se vi aspettate di avere qualche immagine dell’apparecchio, però, resterete delusi: Sony ha deciso di farci pensare ancora un po’ di tempo, lasciando solamente intravedere di sfuggita un’immagine del nuovo controller Dualshock 4 (che vedete in calce all’articolo). Apparentemente questo si è modernizzato, senza però stravolgersi, il che è un’ottima notizia vista l’ergonomia sempre apprezzata di questo dispositivo. Sarà comunque dotato di uno schermo touchscreen e di un bottone per la condivisione di risultati e molto altro sui social network.

Parliamo delle prime caratteristiche tecniche: il processore avrà un’architettura X86, insieme ad una GPU di livello PC. La memoria RAM arriverà a 8 GB di tipo GDDR5, mentre è stata confermata anche la presenza dell’hard disk locale. Niente lancio totale nel sistema di cloud. Altro, al momento, non è stato possibile scoprirlo, anche se Sony sembra essere voluta venire incontro al mondo di Internet. Ad esempio, sulla Playstation 4 sarà installato un chip secondario che consentirà di dedicare la sua potenza unicamente ai download. Un aumento di prestazioni notevole, associato alla possibilità di iniziare ad usare un gioco scaricato quando ancora il download non è stato completato. Questa funzione piacerà particolarmente a chi non dispone di una linea Internet particolarmente performante.

Saranno presenti ovviamente una serie di giochi pensati direttamente per PS4, come Diablo III (che però arriverà anche su PS3) e Diablo. Il lancio ufficiale avverrà entro le prossime festività natalizie, anche se non abbiamo una data precisa o informazioni sulla sua diffusione. Noi non saremmo sorpresi di vederla apparire in Europa solamente nel 2014.

Videogiochi: Playstation 4 ufficiale, uscita a Natale