XIII Settimana della Cultura, vivetela con i vostri smartphone!

XIII Settimana della Cultura musei

A partire da oggi sabato 9 aprile e fino alla prossima domenica 17 aprile 2011 è in corso la XIII Settimana della Cultura, annuale iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che promuove il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese.

Oltre 2.500 iniziative di carattere culturale verranno promosse nelle città italiane, dove gratuitamente sarà possibile entrare nei musei, visitare siti archeologici, partecipare a convegni ed altre iniziative del settore della cultura e dello spettacolo.

Noi di Mela10 ci uniamo alla festa online che si sta celebrando grazie al logo Google dedicato alla Settimana della Cultura, e lo facciamo suggerendovi alcune applicazioni che potete utilizzare con i vostri iPhone, iPod Touch e iPad durante la XIII Settimana della Cultura per potervi godere meglio le vostre visite culturali a Musei e ai siti storici e culturali mete delle vostre destinazioni.

Sull’App Store potete trovare delle applicazioni di carattere “culturale” per i vostri smartphone: ad esempio con i-Mibac Top 40 potete visualizzare in anteprima il vostro viaggio attraverso 40 siti storici e culturali d’Italia, consultando mappe aggiornante e notizie riguardanti restauri e notizie di rilievo fino a 24 ore prima. Con la stessa applicazione potete anche acquistare i biglietti online di entrata per le strutture visitabili che aderiscono all’i-MiBAC o hanno un sito Internet per poterli acquistare online.

Da scaricare anche l’Annuario Elettronico dei Musei Italiani – Mlt, che con l’applicazione MuVi – Musei Virtuali Internazionali vi raccoglie e descrive opere, reperti ed autori esposti nei Musei e nelle strutture dedicate italiane, segnalandovi orari e mostre aggiornate nelle vostre città. Non dimenticate infine di visitare le biblioteche: sull’App Store molte applicazioni vi permettono di orientarvi nella rete bibliotecaria della vostra Regione.