Apple si rifà il look: nuovo sito in stile iOS 7

Piccoli cambiamenti in casa Apple. La società di Cupertino, infatti, ha deciso di effettuare alcune modifiche sostanziali al suo sito Internet ufficiale, ripensando la grafica e rendendola decisamente più simile ad iOS 7.

Un cambiamento non annunciato e arrivato decisamente di sorpresa, anche perché finora non tutte le pagine si sono aggiornate e quindi può capitare di trovare ancora delle sezioni programmate e formattate ancora con i vecchi canoni estetici. Il segreto di questo cambiamento, proprio come nel sistema operativo mobile per iPod, iPad e iPhone, si basa su forme decisamente più pulite e nette. I colori decorativi sono ora stati ridotti al minimo e anche quando sono presenti, lo fanno ugualmente con gradienti molto bassi e sfumati.

Dal punto di vista puramente dell’utilizzo, è cambiato molto poco. Forse solamente il pulsante per prenotare un appuntamento al Genius Bar è stato spostato, ma solamente di qualche pagina. Ora l’utente è più o meno obbligato a navigare per alcune pagine del servizio assistenza prima di poter prenotare un appuntamento. Forse un sistema da parte di Apple per diminuire leggermente l’afflusso di utenti presso il Genius Bar, forzando in maniera naturale chi si vuole rivolgere a questo servizio solamente a farlo quando realmente necessario. La modifica è avvenuta sia sulla versione italiana del sito che su quella americana. Non c’è che dire, se avessimo avuto bisogno di un’ulteriore conferma che Apple avesse fiducia nella nuova grafica del suo ultimo sistema operativo mobile, allora l’abbiamo decisamente avuta. Anche Mavericks sarà destinato a seguire questo modus operandi? Lo scopriremo forse già nei prossimi mesi, oppure a giugno, quando arriverà la prossima versione di OS X.

Apple si rifà il look: nuovo sito in stile iOS 7

Germana
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica