Prontotreno: come gestire i propri viaggi con iPhone

Si chiama Prontotreno ed è l’applicazione ufficiale di Trenitalia pensata per iPhone, Android e Windows Phone. Sebbene siano tantissimi gli utenti che hanno scelto di rivolgersi ad app di terze parti per avere informazioni più puntuali ed in tempo reale circa i treni in partenza ed i ritardi effettivi dei propri convogli, per ciò che riguarda la gestione degli acquisti, dei cambi e dei codici dei propri viaggi sulla linea veloce, l’unica soluzione è utilizzare proprio Prontotreno.

L’app, infatti, può essere utilizzata per reperire i viaggi desiderati e per procedere direttamente all’acquisto senza stampare la propria prenotazione. Ciò che ancora non va di Pronto Treno e la chiarezza delle informazioni che, invece, appiano molto più facili da interpretare utilizzando il sito in modalità desktop.

Spesso, infatti, gli utenti preferiscono avere sotto occhio tutte le soluzioni possibili offerte da Trenitalia con i rispettivi prezzi così da avere un quadro d’insieme omogeneo e completo. Prontotreno, invece,  offre tutte le soluzioni disponibili ma, allo stesso tempo, non chiarisce subito quali siano i prezzi e se siano disponibili eventuali offerte.

Per avere tale informazione occorre procedere con l’acquisto di una delle soluzioni e soltanto in seconda battuta scoprire quale è l’importo necessario per ultimare la prenotazione.

Una pecca che più volte ha reso non facile la scelta del proprio treno giacché l’unica soluzione è avere buona memoria oppure munirsi di carta e penna. Prontotreno, dunque, potrebbe senz’altro migliorare altrimenti… tanto vale utilizzare quei vecchi orari ferroviari che negli ’90 ancora si distribuivano nelle stazioni.

 

Frecciarossa

Germana
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica