SOPA e PROTECT IP Act: perchè Wikipedia oggi è oscurata?

Oggi mercoledì 18 gennaio 2012 il sito Internet Wikipedia è oscurato: anche la pagina italiana “approva ed esprime solidarietà verso la protesta dei colleghi della Wikipedia in lingua inglese contro lo Stop Online Privacy Act e il PROTECT IP Act.

Tali proposte di legge – secondo quanto è scritto nel comunicato Wikipedia Italia – se approvate dal Congresso degli Stati Uniti, limiterebbero la libertà del web e la sopravvivenza stessa di Wikipedia”.

Cosa sono la SOPA (Stop Online Privacy Act) e il PROTECT IP Act? La SOPA è una proposta di legge presentata dal deputato repubblicano Lamar S. Smith, del Texas, insieme a un gruppo di 12 sostenitori. Questa legge è a favore dei copyright statunitensi: vuole infatti conferire ad essi il potere di bloccare la gestione dei pagamenti, bloccare i network pubblicitari, rimuovere dai motori di ricerca e oscurare i siti Internet che violano il copyright diffondendo sul web contenuti protetti.

Inoltre i titolari di copyright potrebbero agire come un Dipartimento di Giustizia procedendo legalmente contro i siti web. Il PROTECT IP Act invece è una proposta di legge, avanzata dal senatore democratico Patrick Leahy, secondo la quale il Governo Americano e i titolari di copyright potrebbero bloccare gli IP dei siti Internet al di fuori degli Stati Uniti che sono “dedicati all’infrazione e ai prodotti contraffatti”.

SOPA e PROTECT IP Act hanno aperto un dibattito enorme su Internet. Colossi come Google, la stessa Wikipedia, Paypal (che si vedrebbe bloccare le transazioni monetarie) stanno protestando contro queste “armi troppo potenti” da mettere in mano a privati che “da soli potrebbero decidere le sorti di migliaia di aziende e di giri d’affari milionari”.

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica