VoIP per iPhone: oggi telefonare costa meno

Il VoIP è una tecnologia che consente di effettuare le telefonate attraverso una qualsiasi connessione ad internet, ad esempio attraverso una ADSL. VoIP significa infatti Voice over IP – “voce attraverso un protocollo internet” – e pur essendo una tecnologia ormai matura e stabile, rappresenta altresì il futuro della fonia.

I vantaggi del VoIP sono numerosi. Rispetto alla telefonia analogica, richiede infrastrutture più leggere. Consente poi di risparmiare con tariffazioni telefoniche sempre più basse, sia verso i telefoni fissi che verso il mobile. Dialogando con le tecnologie informatiche, continua ad evolversi in modo costante, sviluppando sempre nuovi servizi e prodotti. Lungi dall’essere solo un servizio telefonico, si integra con l’instant messaging, con la navigazione sul web, con il mondo delle video-chiamate e con le applicazioni per il business.

Anche il mondo degli smartphone dialoga con il VoIP. Negli ultimi anni sono nate innumerevoli applicazioni che consentono di usare il telefonino dotato di una connessione ad internet come un device per il VoIP. L’unico limite a questo utilizzo è la qualità del segnale, ottimo se il telefono ha una connessione WIFI, più debole con il 3G.

Sull’iPhone le applicazioni per parlare tramite VoIP risparmiando sulle telefonate non mancano di certo. L’app più famosa è quella di Skype, l’operatore telefonico che consente di chiamare gratis gli altri utenti Skype o di chiamare a tariffe molto basse telefoni fissi e mobili.

La “supremazia” di Skype è stata negli anni minata dalla nascita di altri operatori e servizi molto simili, come ad esempio Viber, che ha recentemente lanciato Viber Out con il chiaro intento di fare concorrenza a Skype grazie a delle tariffe telefoniche ancora più basse.

Su iPhone citiamo infine Whistle Phone, un’app che permette di configurare il proprio telefono con i parametri di qualsiasi operatore VoIP compatibile, trasformando il cellulare in un telefono VoIP a tutti gli effetti, con i servizi avanzati e i vantaggi della fonia over IP.

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica